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domenica 8 gennaio 2012

Progetto

Progetto per esame: 

                                              SEPHORA


La sua storia:
Dominique Mandonnaud apre la prima profumeria a Limoges nel 1969.
Grazie alla sua concezione del negozio, come uno spazio per guardare, toccare e scoprire, più che come un semplice luogo di vendita, i clienti possono accedere liberamente a tutti i prodotti, tutti i profumi e tutte le colorazioni, per confrontare, toccare, sentire... La commessa diventa una hostess a disposizione dei clienti, esperta nei segreti della bellezza e pronta a rivelarli. Questa nuova esperienza di bellezza si accompagna ad un'incredibile varietà di prodotti: la più ampia scelta di marche, ma anche una serie di prodotti inediti, impossibili da trovare altrove.

avance en beauté


Il nuovo concept di negozio seduce tutti e, nel 1979, forte del successo riscontrato, Dominique Mandonnaud apre una decina di nuovi punti vendita con insegna Shop 8. Nel 1988 apre anche a Parigi.
Nel 1991, ai 38 negozi Sephora gestiti dalla società britannica Boots si aggiungono le 11 profumerie Shop 8 già presenti sul territorio. Aprire le porte del lusso e della bellezza a tutti, coltivare un sogno; un sogno che si chiama "Mille et un parfums" a Belle-Épine, chic, lussuoso, sobrio.
Il marchio Sephora si impone nel 1994. Simbolo di sensualità, bellezza, audacia, eleganza, emozione, allegria e libertà; inoltre nella tradizione biblica Sephora è il nome della moglie di Mosè: una giovane donna bella, intelligente, coraggiosa, libera e generosa... in linea con l'immagine di modernità e creatività veicolata dai suoi negozi.



Le tappe importanti:

1996 

Sephora apre la più grande profumeria del mondo.
A Parigi, sugli Champs-élysées. 1.300 mq, 7 giorni su 7 fino a mezzanotte.
 1998
Sephora inaugura il piano di sviluppo internazionale a New York, a Soho: 450 mq in open space, 12.000 referenze.
 1999 L'universo della bellezza si apre a Internet e alla vendita online con www.sephora.com attivo negli Stati Uniti.
 2000
Sephora riceve il prestigioso Retailing Innovator of the Year Award.
 2004 Il successo continua con 418 negozi in tutta Europa, di cui 183 in Francia, 82 negli Stati Uniti... Sempre all'apice della bellezza, Sephora è la catena di profumerie più innovativa del mondo

...e cosi via fino ad arrivare ad una delle ultime aperture più importanti,in Corso Vittorio Emanuele a Milano nell'anno 2011.


Io e la mia esperienza in Sephora:
Vivo a Milano da quattro anni circa ed è da più o meno gli stessi anni che lavoro in profumeria, nel mondo Sephora. E' uno di quei negozi che mi ha sempre incuriosito, saranno i colori, le luci, i profumi non so, ma il tutto mi ha da subito incantata particolarmente. 
La scelta di questo tema per il progetto dell'esame è proprio per descrivere ed evidenziare gli aspetti e i valori di questa azienda che ormai fanno parte della mia vita e che possono in qualche modo ritrarre una parte di me un pò briosa, biricchina e giocherellona, ma nello stesso tempo molto precisa, determinata e volenterosa. 
Come ho già detto nell'introduzione, il marchio Sephora è simbolo di Sensualità, Audacia, Eleganza, Emozione e sono proprio questi i valori da cui nasce l'idea per le mie foto. 
Come modella ho scelto Marika, una mia collega  molto bella e allo stesso tempo molto  timida. La mia proposta al volerle fare un pò di foto l'hanno spiazzata e incuriosita; è riuscita però a vedere il tutto come un esperienza per sbloccarsi e  vincere quasta sua insicurezza. Ho apprezzato tanto. 
Inoltre, un ringraziamento particolare devo farlo anche e soprattutto al mio ex collega Filippo, che ha messo a disposizione la casa, il suo tempo, la disponibilità e qualche idea per il make-up, gli abiti e le acconciature. Ci siamo divertiti davvero tanto. Sono riuscita a realizzare il progetto proprio come desideravo.
Dati tecnici:
Ho scattato circa 550-600 foto in RAW con una CANON 600D, avendo a disposizione un cavalletto e un flash esterno, non sempre utilizzati. Alcune immagini, infatti, sono state scattate con una luce tugsteno di supporto che ha creato delle ombre nette e definite molto belle. Per quanto riguarda ISO e Diaframma variavano in base a tutti questi fattori.
Selezione foto:
Nei 550-600 scatti totali, ho dovuto fare un'accurata selezione delle fotografie da scegliere per il progetto. 
Inizialmente ne ho selezionate 170-180 circa e in seguito in base alla composizione delle foto, alla qualità, alle luci, alle espressioni del viso, del corpo, alle varie ambientazioni e situazioni create e soprattutto a quelle che più rispecchiassero i valori precedentemente citati, ne ho selezionate 15 che ho riportato qui di seguito.
Stampa:
Le foto che ho scelto per la stampa sono cinque. Il formato utilizzato: 20x30 e la carta: fotografica lucida.



Sensualità






Bellezza Vanità






Audacia






Eleganza







Emozione






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