Ads 468x60px

Pages

Subscribe:

lunedì 21 novembre 2011


  • Seconda esercitazione:
confrontate foto di paesaggio di tre autori in termini di contenuto e stile.





Nelle immagini dei paesaggi di Ansel Adams si può ben notare il FORMALISMO ovvero uno stile d'arte e fotografia che sottolinea le forme rispetto alle altre componenti dell'immagine. 
Un artista formalista non si cura di quello che è l'oggetto che sta fotografando bensì delle sue forme. 
Il Formalismo può anche essere una componente minore del lavoro di fotografi con un forte impatto grafico o che elaborano notevolmente le loro composizioni.
Tra i più noti fotografi formalisti possiamo citare: Alfred Steiglitz, Edward Weston, Ansel Adams, e Margaret Bourke-White.
Questo movimento in fotografia, è stato ispirato nei primi anni del 1920; prima di quest'ultimo lo stile predominante della fotografia d'arte è stato il Pittorialismo. Si trattava di uno stile molto romantico e soffuso. 
Con la rivoluzione industriale americana fu soppiantato dal Formalismo.
I progressi tecnologici vennero celebrati ovunque, anche nell'arte. Edwards e Adams diedero vita in California ad un'organizzazione chiamata "Gruppo F64".
Credevano che, avendo a disposizione una tecnologia meravigliosa, i fotografi dovevano servirsene al massimo. Non erano più accettate immagini sfocate, o con una forte carica emotiva. 

Volevano tutto messo a fuoco, nitido, con piccole aperture, tutto molto preciso.
Questo si può vedere nelle immagini dei paesaggi di Adams, dove tutto è a fuoco, tutto è in ordine, quasi troppo perfetto per la natura.



Qui di seguito due immagini di Edward Weston che mi hanno colpito particolarmente:


Una delle sue immagini più celebri, 'Pepper', scattata nel 1930,è un esempio del formalismo più puro. Tutto, in questi scatti, riguarda le forme degli oggetti o del corpo.Questa immagine ha causato grande scandalo quando è stata mostrata per la prima volta. La gente, infatti, pensava che fosse troppo erotica e sessuale. Questo dimostra la vera forza della forma rispetto ad altri elementi compositivi.E' possibile imparare molto analizzando e studiando il suo incredibile lavoro e la precisione utilizzata per le sue realizzazioni.


Edward Weston: Pepper' (1930)

Shells (1927) è un altra immagine di Edwards Weston in cui si esplora la  forma, il design e la composizione riferendosi cosi alla Bellezza. 

Edward Weston: shells (1927)
Franco Fontana   
http://www.google.it/images?q=franco+fontana&hl=it&client=safari&rls=en&prmd=ivbo&source=lnms&tbs=isch:1&ei=GwDkTLC0EIiShAfqg6HaDg&sa=X&oi=mode_link&ct=mode&ved=0CBYQ_AU&biw=1276&bih=686













Franco Fontana è uno dei grandi Maestri della fotografia italiana. E’ riuscito a creare uno stile personale e riconoscibile, ridefinendo l’uso del colore (in un momento in cui la fotografia artistica era intesa soprattutto in Bianco e Nero), con colori netti, saturi e carichi al limite della innaturalità delle sue foto, combinato alla composizione scarna, geometrica, minimalista di paesaggi sia naturali sia urbani.


Joel Meyerowitz   
http://www.joelmeyerowitz.com/



Joel Meyerowitz è nato a NewYork nel 1938. Ha cominciato a fotografare nel 1962. Si considera uno street photogropher, nella tradizione di Henri Cartier-Bresson e Garry Winogrand, anche se lavora esclusivamente a colori. Tra i primi sostenitori della fotografia a colori. Ha contribuito in misura sostanziale a cambiare l'atteggiamento verso l'uso del colore, portandolo da una posizione di diffidenza a una vera e propria rivelazione.
Le sue immagini a colori non erano stereotipate cartoline, ma suggerivano un nuovo approccio di ripresa. Un'originale innovazione che stimolava timide riflessioni in Europa e trionfalistici tributi negli Usa.
Quella fotografia che sorprende attimi di vita così banali della realtà esterna da sfuggire a qualsiasi possibile indagine visuale ha portato agli onori altri suoi conterranei e imitatori, soprattutto in Italia.

Joel Meyerowitz talk about Street photography:




Nessun commento:

Posta un commento